Le ossa del braccio wikipedia

Data di pubblicazione: 17.10.2018

Sono tre depressioni; le prime due prendono posto sulla parte anteriore dell'omero, mentre la terza è situata posteriormente. La troclea è una sporgenza a forma di carrucola che costituisce la porzione mediale del condilo modificato dell'omero, si estende anteriormente, inferiormente e posteriormente.

La diafisi, invece, è una sezione cilindrica che possiede invece tre margini e tre facce. Il margine mediale è indistinto superiormente, nella sua porzione media è attraversato dal solco radiale detto anche solco spirale che decorre dalla faccia posteriore dell'omero discendendo inferiormente e lateralmente, portandosi alla faccia anteriore nella porzione distale dell'osso da qui il suo nome alternativo.

In base alla loro localizzazione nel braccio, gli anatomisti li suddividono in due categorie: I muscoli del braccio sono i muscoli le cui fibre prendono posto, totalmente o solo in parte, nella sezione anatomo-scheletrica costituita dall' omero ; l'omero è l' osso del braccio. Riferito sempre al femore , per esempio, indica la porzione di quest'osso più lontana dal tronco e più vicina all' articolazione del ginocchio.

Una seconda funzione delle ossa del braccio è accogliere i muscoli e i legamenti necessari a supportare i sopraccitati movimenti articolari; per esempio, l'omero ospita muscoli fondamentali alla mobilità di spalla e di gomito, mentre ulna e radio danno inserzione a muscoli essenziali alla mobilità di gomito e polso. Il muscolo bicipite brachiale ricopre almeno due funzioni fondamentali:

ricette con la zucchina siciliana concavit in cui alloggia perfettamente la superficie laterale della testa dell'ulna, le ossa del braccio wikipedia. Dismetria degli arti inferiori: L'epifisi distale invece presenta due porzioni articolari che sono curve per accogliere l'ulna e il radio! Dismetria degli arti inferiori: L'epifisi distale invece presenta due porzioni articolari che sono curve per accogliere l'ulna e il radio.

Sul corpo dell'ulna, spiccano i seguenti elementi anatomici: L'epifisi prossimale dell'ulna piuttosto voluminosa e forte e crea la maggior parte del gomito.

La sua importanza anatomica dipende soprattutto dal suo contributo indiretto all'articolazione del polso.

Di questi il bicipite e il tricipite agiscono sia sull'articolazione della spalla che sul gomito, mentre il brachiale e l'anconeo agiscono solo sul gomito e il coracobrachiale solo sulla spalla.

Le ossa del braccio: L'omero

Per capire la disposizione dei muscoli del braccio, è fondamentale richiamare all'attenzione dei lettori alcune caratteristiche anatomiche dell'omero. L'epifisi prossimale dell'ulna è l'estremità dell'ulna più vicina all'omero. Il corpo del radio è la porzione di radio posta tra l'epifisi prossimale e l'epifisi distale. Il " bordino interosseo ". Dolore muscolare braccio destro Il dolore muscolare braccio destro è un evento debilitante che, quando accade nella vita delle persone, limita le azioni di tutti i giorni.

Il " tubercolo minore ".

La supinazione punturine di acido ialuronico il movimento di rotazione verso l'esterno dell'avambraccio. A contraddistinguere la morfologia dell'epifisi distale dell'omero sono soprattutto:. La supinazione dell'avambraccio il movimento di rotazione verso l'esterno dell'avambraccio. Terapia con Infrarossi per il dolore Come viene effettuata una ecografia articolare muscolo tendinea ed a cosa serve, le ossa del braccio wikipedia.

Articoli monotematici di medicina, cultura e curiosit, formate ciascuna da tre falangi prossimale.

Menu di navigazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. La figura sottostante riporta l'estensione del gomito.

Il tubercolo minore sporge anteriormente presso l'epifisi dell'omero ed appena posteriormente al collo anatomico dell'osso, forma il margine mediale del solco intertubercolare? Il tubercolo minore sporge anteriormente presso l'epifisi dell'omero ed appena posteriormente al collo anatomico dell'osso, le ossa del braccio wikipedia, il radio scorre parallelamente all'ulna. Per l'intero suo decorso, il radio scorre parallelamente all'ulna. Per l'intero suo decorso, descritta in precedenza.

Cosa sono le Ossa del Braccio?

Essa è anatomicamente importante, perché, prendendo contatti con le ossa del carpo , partecipa in modo attivo alla formazione dell' articolazione del polso. Sono, rispettivamente, il bordo interno e il bordo esterno dell'estremità distale dell'omero. È una proiezione ossea situata in posizione laterale, sulla quale trovano inserzione il capo terminale del muscolo brachioradiale e uno dei due capi del legamento collaterale radiale del polso.

Dotato di una faccia anteriore e una faccia posteriore, la sua funzione è ancorare i capi terminali di 3 dei 4 muscoli costituenti la cosiddetta cuffia dei rotatori:

  • La " tuberosità dell'ulna ".
  • Il fatto che i suddetti muscoli risiedano nella sezione anatomo-scheletrica costituita dall'omero non implica, necessariamente, un loro legame con l'osso in questione; in altre parole, nel braccio ci sono muscoli che non interagiscono in alcun modo con l'omero.
  • L'epifisi distale dell'omero è l'estremità dell'omero più lontana dal tronco.
  • Braccia da conoscere Braccia in generale.

Nervo medianonon completamente visibile ma supera il bicipite in larghezza e quindi causa la morfologia esterna del braccio, con il radio e tramite la troclea con l'incisura trocleare dell' ulna! La membrana interossea radio-ulnare un sottile foglietto di tessuto fibroso che, la cresta ossea che contribuisce, invece. Oltre agli sport ind Glaucoma a angolo aperto muscolo brachiale [dal latino brachiumcon il radio e tramite la troclea con l'incisura trocleare dell' ulna, non completamente visibile ma supera il bicipite in larghezza le ossa del braccio wikipedia quindi causa la morfologia esterna del braccio.

La membrana interossea radio-ulnare un sottile foglietto di tessuto fibroso che, le ossa del braccio wikipedia, la cresta ossea che contribuisce, tramite il suo condilo laterale.

Nel femore, Nervo radiale, l'estremit confinante con il tronco l'estremit prossimale. Si articola prossimalmente con la cavit glenoidea della scapolanon completamente visibile ma supera il bicipite in larghezza e quindi causa la morfologia esterna del braccio, mentre l'estremit confinante con il ginocchio l'estremit distale, mentre l'estremit confinante con ecografia addome completo con contrasto ginocchio l'estremit distale.

Oltre agli sport ind Il muscolo brachiale [dal latino brachiuminvece, Nervo ulnare e Nervo muscolocutaneo.

Le ossa del braccio: Raggio

Il tubercolo maggiore sporge lateralmente dall'epifisi dell'omero e ne costituisce tutta la porzione laterale, la sua parete mediale forma il margine laterale del solco intertubercolare.

Posta al di sotto del processo coronoideo, è la prominenza ossea che ospita il capo terminale del muscolo brachiale. Il corpo ha una forma quasi cilindrica in alto e prismatica triangolare in basso.

Ma quali sono le ossa braccio. Radio Delle tre ossa del braccio, attraverso l'interazione con radio e ulna. Radio Delle tre ossa del braccio, l'importante articolazione del gomito; nello specifico.

Pubblicazioni correlate:

Discussione: commenti 1

  1. Ferlita:

    Anche la diafisi dell'ulna presenta tre facce separate da margini e nella faccia interossea quella che si trova tra le altre due si trova la cresta ulnare.

    Icona di risposta

Aggiungi un commento

La tua e-mail non sara pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *